SALUTE NATURALE

MASSAGGIO ORIENTALE 2011/2012 

corsi massaggio bologna
Home page OlisticGym Journal Simbiogeo Notizie Libera Università
 
 
 Libera Università > Corsi di Massaggio Bologna > Tecniche di Massaggio Orientale
 

TECNICHE DEL MASSAGGIO ORIENTALE

MASSAGGIO TERAPEUTICO TAILANDESE

Il Massaggio Terapeutico Tailandese è giunto in Tailandia dall'India, con l'espansione del buddismo e della cultura indiana. Per un lungo periodo di tempo, inoltre, la cultura Thai ha risentito di influenze culturali cinesi attraverso le relazioni commerciali. Nato quindi dall'incrocio tra cultura indiana e scienza cinese, il massaggio terapeutico tailandese si è notevolmente raffinato e organizzato nel corso dei secoli, sino all'attuale sistema. Per lunghissimo tempo la conoscenza medica, in oriente, è stata trasmessa oralmente da maestro a discepolo e per questa ragione è molto difficile rintracciare documenti scritti. Troviamo però riferimenti al massaggio con scrittura Khmer, su foglie di palma, intorno al XVI secolo. Alcuni frammenti di questi testi, considerati con lo stesso rispetto delle scritture buddiste, furono scolpiti su pietra e collocati sulle mura del tempio, dove sono tutt'ora visibili. Complessivamente la tecnica completa è composta di 60 figure, 30 riguardanti la parte anteriore del corpo e altre 30 la parte posteriore, su cui sono illustrati i punti di terapia distribuiti lungo le differenti linee di energia. E' evidente l'analogia con i meridiani energetici usati nella medicina tradizionale cinese, difatti anche il massaggio Thai ha una duplice funzione, locale e riflessa.
Da un lato agisce sul sistema osteo-muscolare, alleviando i dolori locali, le contratture, le algie muscolari e sbloccando le articolazioni. Così i muscoli rilassati consentono una migliore circolazione del sangue e della linfa, prevenendo le stasi circolatorie ed apportando maggior ossigeno ai tessuti. Dall'altro lato il massaggio Thai interviene sugli organi e sui visceri interni attraverso le terminazioni nervose ed i flussi energetici.
Le tecniche Thai agiscono inoltre in profondità, stimolando il sistema parasimpatico che a sua volta calma l'intero organismo, introducendo un effetto di profondo e benefico rilassamento sul corpo e sulla mente. Il corso è articolato in 4 stages di base e 2 stages di perfezionamento, al termine dei quali verrà rilasciato un attestato.
E' rivolto a tutti coloro che intendano praticare per la prima volta questa antica arte terapeutica a livello familiare per alleviare i dolori e favorire il rilassamento psicofisico. Per personale medico e paramedico e per chiunque abbia già conoscenze di Shiatzu, di massaggio occidentale o cinese, le tecniche tailandesi, frutto di millenaria esperienza nell'ambito della medicina orientale, offrono un utile integrativo a livello professionale.

BOLOGNA

Corso base
Domenica 4 marzo 2012
ore 9.00 - 18.00
sabato 24 marzo 2012
ore 9.00 - 13.00

  + info corso massaggio thailandese

TECNICHE DEL MASSAGGIO ORIENTALE

AROMATERAPIA NEL MASSAGGIO ANTISTRESS


AROMAMASSAGGIO: combinazione ottimale tra l'azione salutare del massaggio e le specifiche virtù curative delle piante aromatiche. L'applicazione degli oli essenziali alle tecniche di massaggio si rivela estremamente efficace per combattere lo stress, alleviare dolori ed eliminare tensioni muscolari.

BOLOGNA

Corso
Ogni martedì ore 19.00 - 21.00
per 2 mesi dalL' 8 febbraio 2012

le date dei livelli sucessivi verrano comunicate personalmente agli allievi
  + info corso di aromaterapia

TECNICHE DEL MASSAGGIO ORIENTALE

MASSAGGIO TRADIZIONALE CINESE TUINA


Il massaggio cinese è l'unico tipo di trattamento che permette al terapeuta di trattare le zone del corpo nel momento in cui è dolente, poiché ha un alto potere sfiammante molto efficace.

BOLOGNA

Domenica 19 febbraio, 4 marzo e 1 aprile 2012
orario: 9.00 - 13.00

  + info corso di massaggio cinese

TECNICHE DEL MASSAGGIO

CORSO DI MASSAGGIO RIEQUILIBRANTE FLOWER *

E’ un trattamento che agisce sull’intera struttura energetica della persona. Il massaggio esplica una profonda azione rilassante e armonizzante coadiuvata dall’effetto riequilibrante dei rimedi floreali. E’ particolarmente indicato nei casi di astenia, depressione, ansia, irritabilità e stress.

BOLOGNA

Livello unico con attestato
Domenica 22 aprile 2012
orario 9.00 - 18.00

  + info corso di massaggio riequilibrante

TECNICHE DEL MASSAGGIO ORIENTALE

OFFICE MASSAGE*
(DECONTRATTURANTE: Spalle - Collo - Testa)

L’Office Massage si rivela particolarmente efficace nello scioglimento delle tensioni mentali e muscolari causate dal lavoro e per tutti coloro che sono soliti passare molte ore seduti a una scrivania, in situazioni lavorative che richiedono responsabilità e notevole attenzione.
Le sue caratteristiche lo rendono però consigliabile in qualunque situazione in cui si necessiti di vitalità e benessere in poco tempo. Si tratta di un massaggio breve (15-20 minuti) che viene eseguito da vestiti e in posizione seduta.
Una pausa-massaggio benefica per persone stressate, stanche, con rigidità e tensioni nella zona cervico-dorsale.

BOLOGNA

Sabato 3 marzo 2012
orario: 9.00 - 17.00

  + info corso office massage

TECNICHE DEL MASSAGGIO ORIENTALE

MOXA

Applicazione di calore sui punti dell'agopuntura.
La moxabustione permette l'introduzione di calore nel corpo, pertanto la sua azione predominante è di carattere "Tonificante".

BOLOGNA

Sabato 28 gennaio 2012
orario: 9.00 - 18.00

  + info corso di moxa

TECNICHE DEL MASSAGGIO ORIENTALE

RIFLESSOLOGIA PLANTARE

Il massaggio al piede è forse il trattamento più antico nella storia dell'uomo. In Cina e in India veniva impiegato già 5000 anni fa come ausilio nella diagnosi e nella cura dei disturbi fisici. Con questa tecnica, si riporta equilibrio in tutto il corpo attraverso il tocco e la pressione del piede.

BOLOGNA

Corso di Base 1° livello
sabato 18 febbraio 2012
ore 9.00 - 13.00
sabato 3 marzo 2012
ore 9.00 - 18.00

Corso di 2 ° livello
sabato 17 marzo 2012
ore 9.00 - 18.00
domenica 25 marzo 2012
ore 9.00 - 13.00

  + info corso riflessologia plantare

TECNICHE DEL MASSAGGIO

CORSO DI MASSAGGIO HAWAIANO LOMI LOMI *

Il massaggio riflette quattro elementi: il respiro, la danza, il tocco e la musica. La ciclicita’ e la grazia delle onde ispirano infatti i movimenti del massaggio. Prima di iniziare si possono applicare pietre calde sul corpo della persona che riceve il massaggio per favorire il rilassamento.
Il trattamento inizia dalla testa, continua lungo la schiena, prosegue per braccia, mani, gambe e piedi per poi riprendere sulla parte anteriore del corpo.

BOLOGNA

Livello unico con attestato
Domenica 26 febbraio e domenica 11 marzo
orario 9.00 - 18.00

  + info corso di massaggio hawaiano lomi lomi

TECNICHE DEL MASSAGGIO ORIENTALE

MASSAGGIO CALIFORNIANO

Il Massaggio Californiano è  una delle tecniche di Massaggio manuali rilassanti e terapeutiche più efficaci e note in tutto il mondo.
La tecnica del Massaggio Californiano, elaborata presso l'Istituto Esalen in California negli anni 60, pone l'accento sulla nozione di contatto e di comunicazione profonda tra operatore e paziente. Proprio per questo, la tecnica è conosciuta anche con altri nomi, quali ad esempio: Massaggio Sensitivo, Massaggio Meditativo, Massaggio Anatomico, Massaggio rilassante psicosomatico.

BOLOGNA

Sabato 19 maggio e sabato 26 maggio 2012
ore 9.00 - 18.00

  + info corso massaggio hawaiano

TECNICHE DEL MASSAGGIO ORIENTALE

MASSAGGIO AYURVEDICO

Ritrovare il benessere del corpo e della mente mediante l'utilizzo di una delle tecniche di massaggio più antiche del mondo.

BOLOGNA

Corso base
domenica 26 febbraio, 4 marzo, 1 e 22 aprile 2012
ore 9.30 - 18.00

  + info corso massaggio ayurvedico

TECNICHE DEL MASSAGGIO

MASSAGGIO LINFODRENANTE

Il corso si propone di insegnare questa manualità così diversa dagli altri massaggi e di poterla applicare in campo estetico e curativo.
Le proprietà del "Massaggio Drenante" sono note oramai a tutti, solo per citarne alcune:
+ drenaggio dei liquidi e quindi "sgonfiamento" delle zone trattate,
+ effetto rilassante e sedativo (anche sul dolore), + effetto di innalzamento delle difese immunitarie.

BOLOGNA

Corso base
sabato 24 e 31 marzo 2012
ore 9.00-18.00

Corso avanzato con attestato
sabato 5 e 19 maggio 2012
ore 9.00-18.00

  + info corso massaggio linfodrenante

TECNICHE DEL MASSAGGIO

MASSAGGIO INDONESIANO

Il Sea Malay massage appartiene ad una tradizione plurimillenaria non associata, per profonde ragioni culturali, ad una teorizzazione e ad una produzione scritta . L’unico mezzo per tramandare e divulgare le tecniche del massaggio e’ stato ed e’tuttora la pratica associata alla tradizione orale.
Rientra nel novero delle medicine “sacre”, non intendendo con questa definizione fare riferimento a contenuti religiosi bensi’ alla costante ricerca di armonia fra microcosmo e macrocosmo, interiorità ed esteriorità.
Le tecniche del massaggio indonesiano agiscono infatti sull’ unità triadica corpo - mente - spirito:
attraverso il corpo si può equilibrare tutto l’individuo, rivitalizzando l’intera sfera psicosomatica.

BOLOGNA

Sabato 17 marzo 2012
ore 9.00 - 18.00

  + info corso massaggio indonesiano

TERAPIE E RIMEDI NATURALI

HOT STONE MASSAGE

Il massaggio Hot Stone scioglie la rigidita’ muscolare, migliora la mobilità delle articolazioni ed allevia la tensione della colonna vertebrale, principale causa di dolorosi e invalidanti mal di schiena. Decongestiona i depositi linfatici, migliora la ritenzione dei liquidi e influisce positivamente sulla circolazione arteriosa, oltre a migliorare il ritorno venoso. Aiuta a disintossicare l’organismo, sbloccando gli scambi metabolici. Ha inoltre effetti estetici, poiché leviga e rilassa la pelle.
La tecnica Hot Stone procura una generale sensazione di benessere e relax, aumentando al contempo la propria sensibilità e autostima.
Il massaggio può essere praticato alternando il trattamento con pietre calde a quello con pietre fredde Questa variante è particolarmente indicata per gli sportivi. Le pietre fredde stimolano infatti la circolazione causando un restringimento dei vasi sanguigni, migliorando così lo smaltimento delle tossine e l’ossigenazione delle cellule. La tecnica con pietre calde alternate ad altre fredde, stimolando la vasodilatazione e successivamente la vasocostrizione, ha un notevole effetto sedativo sul sistema nervoso.

BOLOGNA

Domenica 6 maggio 2012
ore 9.00 - 17.00

  + info corso hot stone massage

TERAPIE E RIMEDI NATURALI

CORSO DI MASSAGGIO TRADIZIONALE

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano apprendere le tecniche classiche del massaggio Occidentale chiamato anche Massaggio Svedese.
Gli effetti principali di questo Massaggio, solo per citarne alcuni, sono:
- effetto defaticante e decontratturante;
- miglioramento della circolazione sanguigna e dei liquidi;
- eliminazione delle tossine e susseguente rigenerazione dei tessuti;
- effetto rilassante/stimolante del Sistema nervoso;
- maggiore consapevolezza del corpo.

BOLOGNA

Corso di Base
Sabato 25 febbraio e
sabato 10 marzo 2012
ore 9.00 - 18.00
oppure
mercoledì ore 20.00 - 22.00
dal 15 febbraio 2012

Corso di 2 ° livello
Domenica 18 e 25 marzo 2012
ore 9.00 - 18.00
oppure
mercoledì ore 20.00 - 22.00
dal 15 febbraio 2012

  + info corso massaggio tradizionale

TECNICHE DEL MASSAGGIO

CORSO DI MASSAGGIO SPORTIVO *

Il massaggio sportivo trova dunque un’applicazione fondamentale nello sport poiché contribuisce a migliorare le prestazioni. E' utile a preparare le zone muscolari specifiche a svolgere determinate attività attraverso manovre che stimolano la circolazione sanguigna aumentando così l’apporto di ossigeno ai muscoli e nel dopo performance ha un’azione miorilassante, drenante e decongestionante e favorisce il recupero fisico.

BOLOGNA

Livello unico con attestato
Domenica 18 marzo e sabato 21 aprile 2012
ore 9.00 - 18.00

  + info corso di massaggio sportivo

TECNICHE E TERAPIE NATURALI

MASSAGGIO TIBETANO

Il massaggio tibetano e’ utile non solo per combattere lo stress e gli stati depressivi, indurre il rilasamento e facilitare la concentrazione, ma ha effetti benefici sul piano psicofisico:
- allevia i dolori muscolari
- aiuta ad eliminare le tossine
- rafforza il sistema immunitario
- migliora il sonno
- da’ sostegno emotivo
- stimola l’ organismo a un processo naturale di riequilibrio fisico ed energetico, attivando i processi di autoguarigone.
Le tecniche del masssaggio tibetano sono molteplici : sfioramento, frizione, impastamento e pressione.
Viene praticato attraverso l’ uso delle dita, del palmo delle mani ed in alcuni casi dei gomiti e degli avambracci, scivolando sui meridiani energetici dell’ agopuntura, coinvolgendo il tessuto connettivo e le articolazioni, con tecniche di respirazione bioenergetica.

BOLOGNA

Domenica 19 febbraio, 4 marzo e 1 aprile 2012
ore 14.00 - 18.00

  + info corso massaggio tibetano
| Stampa |
 
 
erboristeria e prodotti di fitocosmesi a Bellaria Igea Marina prodotti e preparati erboristici a domicilio centro di alimentazione naturale - corsi di cucina
 
 Simbiogeo.it - Salute, Natura e Benessere - Reg.Trib. Bologna n°7351 del 010703 - copyright ©Il Passaparola.com/